Chernivtsi

Chernivtsi si presenta come una piccola e ordinata cittadina dell’ovest Ucraina nella regione della Bucovina. La sua posizione a 50 km dal confine rumeno e la sua storia impregnata di cultura Asburgica ne fanno una attrattiva turistica unica nel panorama Ucraino.

E’ considerata un “piccola Vienna” a causa del suo passato. E’ una città di circa 240.000 abitanti di circa 70 nazionalità differenti di cui l’80% Ucraini.

Città piccola e ordinata con ben otto università, mai caotica e con una splendida via pedonale ove si affacciano deliziosi ristoranti e caffetterie in stile viennese dove potrete gustare ottime cioccolate calde ed in generale tutti i prodotti legati al cioccolato.

Raggiungibile via treno da Kiev e Leopoli mentre e meno comodo raggiungerla via auto in quanto le strade Ucraine della regione risultano ancora parecchio dissestate. La parte centrale si visita tranquillamente a piedi ed anche i maggiori locali si possono raggiungere a piedi. I Taxi a differenza di Kiev usano il tassametro e quindi non bisogna contrattare preventivamente il prezzo, in generale sono molto economici.

Rispetto Kiev risulta molto più economica, mediamente un appartamento di buon livello (ma non ve ne sono molti disponibili) ha dei prezzi variabili tra i 25 e i 35 euro. Nei ristoranti si mangia bene con una spesa che varia tra gli 8 e i 12 euro mentre solo nei due ristoranti con cucina Italiana si spende leggermente di più. Da menzionare il ristorante Italiano “Di Bocca” (http://dibocca.com.ua/) e il ristorante “Pizza Monopoli” (https://vk.com/pizzamonopoli) entrambi in zona centrale con un arredamento curato, un buon servizio ed un’ottima cucina.

La vita notturna si svolge essenzialmente intorno due locali, il primo è la discoteca “Sorbonne” (https://vk.com/sorbonne_club) mentre la seconda è “Egoiste” (http://www.egoistpalace.com/). Un’altro locale posizionato più in periferia è il Grand Prix (http://gran-pri.gbc.net.ua) mentre meno famoso è il DOLCE (http://vk.com/dolce_night_club)

L’università Yuriy Fedkovych

D’obbligo la visita all’università Yuriy Fedkovych di Chernivtsi, fondata nel 1875 da Francesco Giuseppe I d’Austria che durante il periodo Austro Ungarico ospitava tre facoltà di teologia. E’ inclusa nel patrimonio dell’UNESCO ed è ancora attualmente in funzione. In questa università si è laureato l’attuale primo Ministro Ucraino Yatsenuk. Altro famoso cittadino di Chernivtsi è la famosa attrice Mila Kunis.

Dista solo 50 km da un’altra importante meta turistica Ucraina, Kamenets-Podilskyi città fondata dai Daci che ospita un antichissimo e famoso castello.

Come Hotel da segnalare l’ALLUREINN centralissimo direttamente sulla piazza del municipio mentre il Bukovina (che nominalmente è un 4 stelle) non è di grandissima qualità. Altro hotel centralissimo è il Kiev anche questo di qualità media.

Comments

Add a comment

mood_bad
  • No comments yet.
  • chat
    Add a comment
    keyboard_arrow_up