Programma Escursione

Il Tour in Moldavia alla scoperta dei suoi vini e delle sue antichissime cantine può essere venduto come estensione di un viaggio in Ucraina o come viaggio dall'Italia. Minimo due persone, possibilità di guida in lingua italiana. I prezzi variano dal numero di partecipanti. Contattateci per ulteriori informazioni.

1 ° giorno:

arrivo all'aeroporto internazionale di Chisinau.

All'arrivo a Chisinau, visita all'enoteca e al negozio "Carpe Diem", serata in una bella atmosfera con un buon bicchiere di vino. Buona cena e degustazione di vini.

Pernottamento a Chisinau.

2 ° giorno:

Si inizia la giornata con un tour della città di Chisinau . Durante questo tour conoscerai la storia della città, visiterai la parte storica della capitale. Infine, una sosta al monumento Stephan il Grande, alla torre campanaria, all'arco di trionfo, alla piazza centrale e alla cattedrale centrale, il Parlamento, la presidenza.

Più tardi, escursione nelle gallerie sotterranee delle cantine. Vedrai una grande collezione di vini e imparerai a conoscere il processo di vinificazione. La Fabbrica Cricova è l'unica fabbrica nella Repubblica che produce vino spumante attraverso il classico metodo di fermentazione francese, effettuando l'affinamento in bottiglia fino a 3 anni.

Dirigendosi verso la regione di Orhei. verrà effettuata una sosta nel villaggio di Trebujeni per il pranzo in stile tradizionale.

Infine, il complesso museale Orheiul Vechi - un imponente complesso monastico che presenta i resti di diverse civiltà stabilitesi tra i fiumi Nistru e Prut.

Visita facoltativa: all'Enoteca "INVINO" con collezione unica dei migliori vini della Moldavia.

Pernottamento a Chisinau

3° giorno

Dopo colazione, partiremo per le foreste "Codrii". Si visita il Monastero "Capriana" del 14 ° secolo e il convento "Hancu".

Il monastero di Capriana è stato il quartier generale del vescovo della Moldavia per un lungo periodo di tempo. Fu fondato dal grande sovrano moldavo Stefan il Grande. Chiuso e fatiscente durante il dopoguerra, è stato riaperto solo nel 1989, diventando un simbolo di rinascita nazionale.

Il fondatore del convento Hancu è un nobile moldavo Mihai Ginkul (Hincu), che costruì il monastero su volontà di sua figlia. Durante il XVIII secolo fu distrutta per molte volte dai Tatari e fu completamente trascurato.

Più tardi, visita alla cantina di Milestii Mici. Si tratta di vini delle vendemmie di vari anni, a partire dal 1968 al 1991. La "Collezione d'oro" di Milestii Mici contiene oltre due milioni di bottiglie di vini armoniosi che risalgono al periodo della prosperità moldava del vino "Pinot", "Traminer" , "Muscat", "Riesling", "Feteasca", "Codru", "Negru de Purcari", "Trandafirul Moldovei", "Auriu" e altri.

Attraverserai questi 200 km di gallerie naturali di calce.

Dopo la degustazione e il pranzo in cantina, proseguiamo per il villaggio di Puhoi per un tour del vino nella cantina "Asconi".

Finalmente, torniamo a Chisinau. Serata libera.

4° giorno

Dopo la prima colazione, si visita la regione di Orhei verso una nuova area di vinificatori professionisti.

In primo luogo, visiteremo il castello Vartely Winery e il complesso turistico situato su una collina con una vista straordinaria sulla città di Orhei e sui vigneti. Pasti nel ristorante della cantina.

Nel vicino villaggio di Clisova Noua. visita al museo "Arta Rustica" dove vecchi tappeti nazionali e articoli di artigianato sono stati accuratamente conservati.

Il proprietario del museo esporrà personalmente l'origine di ogni tappeto e articolo. Alcuni degli articoli sono in vendita.

Nel villaggio di Branesti si visitano le cantine Branesti dove apprezzerai l'atmosfera dei nostri antenati mentre cammini nelle gallerie di pietra. Inoltre, assaggerete i vini in una di queste gallerie di pietra con tavoli e sedie di quercia massiccia.

Tempo libero Cena libera,  Pernottamento a Chisinau.

5° giorno

Partenza da Chisinau per una piccola azienda vinicola di famiglia. Si trova nel villaggio di Krokmaz vicino al confine con l'Ucraina. È una nobile cantina per i vini pluripremiati. Visita di un'altra famosa cantina Purcari, la più antica tenuta vinicola della Moldavia.

Visitate quindi la produzione, la lavorazione dell'uva e le aree di stoccaggio del vino. Visita nelle cantine dove il vino è maturato in botti di rovere e bottiglie, compresa la collezione di vini Purcari.

Ritorno a Chisinau. Cena, Pernottamento a Chisinau.

6 ° giorno

volo di ritorno verso Kyiv o l'Italia

 

Email per le vostre richieste

info@ukrainaviaggi.it

Richiedi informazioni o inviaci una richiesta