Vyshyvanka‬

….è il codice genetico dell’Ucraina. Nei suoi innumerevoli e ricchi motivi è scritta la storia millenaria del popolo ucraino. Le prime tracce di questo ricamo risalgono all’epoca pre Cristiana ma fu nell’età medievale che ebbe il suo massimo splendore.

 

Il ricamo tradizionale, e sopratutto, la tipica camicia Vyshyvanka è molto di più di un semplice capo d’abbigliamento. Una volta la Vyshyvanka accompagnava la persona dalla nascita alla morte ed era un segno distintivo di appartenenza a una determinata zona geografica.

Il giorno della Vyshyvanka‬

il 21 maggio di ogni anno si celebra il giorno della Vyshyvanka‬, giorno in cui gli Ucraini sfoggiano il loro miglior modello in ogni ambito.

Questo video mostra splendidi esempi dei ricami, provenienti dalle diverse zone dell’Ucraina. Ogni zona ha dei motivi e colori caratteristici, pieni di simboli ancestrali, riconosciuti tuttora come “oberih”, talismani magici e propiziatori.

Motivi regionali

Regione di Lviv: il motivo dominante è il fiore rosso, simbolo della vita, energia, amore.

Regione di Ivano-Frankivsk: “svarga” verde [ndT: svastica ancestrale], simbolo dell’inizio celeste, della Madre-Natura, dello Spirito Santo; simbolegia il movimento del sole .

Regione di Cherkasy: “albero” nero. Simboleggia la stirpe originaria, radci di una famiglia.

Regione di Chernihiv: fiore a 8 petali, colore bianco. Sono simboli del Dio, dell’Angelo-custode, la Stella e il Sole. Simboleggia la forza del Creatore.

Regione di Ivano-Frankivsk: fiore a 8 petali, blu. Simboleggia l’inizio femminile, il sole, la giovinezza.

Regione di Vinnytsja: “kadutsey”, una spirale ancestrale, .giallo Simboleggia l’evoluzione e l’involuzione, il Sole, la festa , la spiritualità

Comments

Add a comment

mood_bad
  • No comments yet.
  • chat
    Add a comment
    keyboard_arrow_up